Hotel in Sicilia - locorockvacanze.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

HOTEL > Italia e Coste

Scegli la destinazione preferita in Sicilia
e prenota il tuo soggiorno ai migliori prezzi nelle migliori strutture.

Sicilia
La Sicilia è la più grande isola italiana, divisa dal continente dallo Stretto di Messina e bagnata dallo Ionio, dal Tirreno e dal Mediterraneo.
Una delle perle del sud Italia, tutta da scoprire, conoscere e vivere attraverso un ventaglio di itinerari alternativi che spaziano, a seconda dei gusti e delle esigenze, tra natura, storia e tradizione.
E proprio la natura sembra aver destinato a questa terra le sue maggiori meraviglie: monti, colline, e soprattutto il mare, che con i suoi incredibili colori, la trasparenza delle acque e la bellezza dei suoi fondali primeggia sugli altri mari.
In questa terra, il Mediterraneo offre scenari, profumi e sapori così unici e intensi che solo una natura incontaminata può regalare. Basti pensare alle isole che circondano la Sicilia: Eolie, Egadi, Pelagie, Pantelleria e Ustica: così simili per la bellezza del loro territorio e così peculiari per natura, tradizione, arte e storia.
E non dimentichiamo i suggestivi vulcani, alcuni dei quali mai sopiti come l'Etna e lo Stromboli.
Un fascino arricchito anche dalle preziose testimonianze archeologiche che raccontano le antiche origini della Trinacria (antico nome della Sicilia), e dai tanti monumenti, testimonianza di un'arte che ha saputo forgiarsi nel corso dei secoli.
Le province sono: Palermo (capoluogo), Agrigento, Catania, Caltanissetta, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani.
Le isole

Le isole Eolie (Vulcano, Lipari, Salina, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi) dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, sono un piccolo paradiso che emerge dalle acque blu cobalto al largo della costa nordorientale della Sicilia, dove si possono svolgere emozionanti attività all’aperto: nuotare, andare in barca, fare immersioni, scalare vulcani dai crateri fumanti. Molti visitatori scelgono Lipari, la più grande nonché la più animata delle sette isole, come base da cui visitare l’arcipelago. Tuttavia anche Salina offre eccellenti sistemazioni e una buona rete di collegamenti, mentre Stromboli, a nordest dell’arcipelago è una destinazione a parte con le sue straordinarie esplosioni vulcaniche, le spiagge magnifiche e il magico senso di isolamento.
Le isole Egadi (Favignana, Marettimo e Levanzo) sono le meta ideale per fare nuotate, immersioni, godersi la buona tavola e rilassarsi. Se la vostra base è Favignana sappiate che le spiagge migliori si trovano sul versante meridionale dell’isola in località Miramare e Lido Burrone. A Marettimo oltre alle belle nuotate a Cala Sarda, Cala Nera e Cala Bianca, potrete dedicarvi alle camminate nella natura, dal momento che c’è una sola strada e per giunta poco trafficata, così come a Levanzo. In quest’ultima isola, dopo un bagno al Faraglione o a Cala Minnola potrete visitare la Grotta del Genovese, per ammirare pitture rupestri del Paleolitico e graffiti neolitici.
Pantelleria è più un luogo da vivere che da visitare. Si possono organizzare delle bellissime escursioni alla scoperta di curiosi fenomeni naturali. Le 24 cuddie (antichi crateri di roccia vulcanica rossa), poste intorno al Monte Grande, il vulcano principale che si staglia al centro dell’isola. Sulla sommità si trovano il Bagno asciutto di Arturo (una sorta di sauna naturale) e lo Specchio di Venere (laghetto con fanghi vulcanici).
L’isola di Ustica si trova a circa 60 km al largo di Palermo ed è il paradiso per gli appassionati di immersioni e snorkelling. L’isola è disseminata di grotte spettacolari e le acque, che fanno parte della Riserva Naturale Marina, sono sempre limpide e pulite, pullulanti di pesci e coralli.
Le isole Pelagie (Lampedusa, Linosa e Lampione) fanno parte della piattaforma continentale che separa l’Africa dall’Europa. Linosa si trova ancora sulla placca europea, mentre Lampedusa fa parte di quella africana. Lampedusa è l’isola maggiore dell’arcipelago e così come Linosa offre spiagge di sabbia nera e acque splendide. La piccola Lampione, poco più di uno scoglio disabitato, non è raggiunta dai traghetti.




Per ulteriori informazioni:


PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
 info@locorockvacanze.com

 
Torna ai contenuti | Torna al menu