Isole Eolie - locorockvacanze.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

HOTEL > Italia e Coste

Scegli la destinazione preferita sulle Isole Eolie
e prenota il tuo soggiorno ai migliori prezzi nelle migliori strutture.

 

Le Isole Eolie
Le isole Eolie (Vulcano, Lipari, Salina, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi) dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, sono un piccolo paradiso che emerge dalle acque blu cobalto al largo della costa nordorientale della Sicilia, dove si possono svolgere emozionanti attività all’aperto: nuotare, andare in barca, fare immersioni, scalare vulcani dai crateri fumanti. Molti visitatori scelgono Lipari, la più grande nonché la più animata delle sette isole, come base da cui visitare l’arcipelago. Tuttavia anche Salina offre eccellenti sistemazioni e una buona rete di collegamenti, mentre Stromboli, a nordest dell’arcipelago è una destinazione a parte con le sue straordinarie esplosioni vulcaniche, le spiagge magnifiche e il magico senso di isolamento.
L’intreccio della tradizione ellenica e siciliana è custodito nei racconti mitologici della letteratura leggendaria, tutta incentrata su racconti favolosi. Il genere letterario mitologico non nasce come mero elaborato di fantasia, i miti sono patrimonio di valori che, sin dalla notte dei tempi, si trasmettono prima oralmente per poi essere scritti e raccolti in testi; questi fondano l’identità storica e culturale di un popolo.
Le Isole Eolie non sono solo un paradiso naturale, rappresentano una meta affascinante anche per i sapori tipici, per la particolarità della cucina.
La cucina eoliana è una perfetta commistione di tradizioni antiche contadine e marinare, per questo è unica nel suo genere. I piatti richiamano il profumo del mare ed i colori tipici del paesaggio, l’uso delle erbe aromatiche contraddistingue i sapori dei piatti eoliani, conferiscono fragranza ad ogni piatto e sono un piacevole richiamo degli spazi verdi che il paesaggio regala generosamente ai turisti.
Il sovrano indiscusso che fa da padrone nei piatti tipici delle Isole Eolie è, indubbiamente, il pesce, a seguire il cappero eoliano ed i caratteristici pomodorini “a pennula”.
La cucina eoliana, come quella siciliana, ha radici antichissime, il susseguirsi delle diverse dominazioni, l’eredità di culture diverse che hanno signoreggiato uno dei pochi paradisi terrestri, hanno sicuramente lasciato tracce profonde anche nel modo di intendere l’alimentazione e di servirsi delle risorse locali al meglio, rendendo unico anche il genere culinario.




Per ulteriori informazioni:


PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
 info@locorockvacanze.com

 
Torna ai contenuti | Torna al menu