Hotel Suriname - locorockvacanze.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

HOTEL > America Latina

Scegli la destinazione preferita in Suriname
e prenota il tuo soggiorno ai migliori prezzi nelle migliori strutture.

 

Suriname
Il Suriname, ufficialmente Repubblica del Suriname (in olandese: Republiek Suriname, in sranan tongo: Ripoliku Sranan) è una repubblica dell'America meridionale con una superficie di 163 270 km². Conta 543 925 abitanti e ha per capitale Paramaribo. Corrisponde all'ex colonia dei Paesi Bassi della Guyana olandese.
Confina a nord con l'oceano Atlantico, a est con la Guyana francese, a sud con il Brasile e a ovest con la Guyana. La lingua ufficiale è l'olandese, che costituisce anche la lingua franca del paese insieme con lo sranan tongo. Le altre lingue maggiormente diffuse sono l'hindi, il giavanese e la saramacca.
All'inizio del XVI secolo l'area fu esplorata da spedizioni britanniche, francesi e spagnole. Il secolo successivo, nelle fertili pianure lungo i molti fiumi, furono costituite delle piantagioni da parte dei britannici e degli olandesi. La prima colonia documentata nella zona sorse lungo il fiume Suriname e fu chiamata Marshall's Creek, dal cognome di un inglese.[4] Conquistata dagli olandesi nel 1667, rimase sotto il loro governo con il nome di Guyana Olandese fino al 1954.
La popolazione del Suriname (secondo la stima del 2011 pari a 538.790 abitanti) è costituita da numerosi gruppi etnici, il più numeroso dei quali (37%) è quello dato dai discendenti degli indiani provenienti dall'India durante il XIX secolo.
Un altro gruppo etnico piuttosto nutrito è quello dei creoli, i discendenti bianchi degli europei (31%); i giavanesi provenienti dalle Indie orientali olandesi costituiscono il 15% del totale. Numerose le etnie minori. Il 90% della popolazione residente abita nella località di Paramaribo o, in ogni caso, in luoghi della costa.
Parte della comunità del Suriname si è trasferita in tempi recenti nei Paesi Bassi.
L'economia del Suriname è dominata dall'industria della bauxite, che include il 70% dell'esportazione. Un'altra importante esportazione è costituita dal riso e dalle banane. Il Suriname ha recentemente cominciato lo sfruttamento delle sue più grandi riserve di petrolio e di oro. Circa un quarto della popolazione lavora nel settore dell'agricoltura. L'economia del Suriname è molto dipendente dagli altri paesi, come i suoi principali partner commerciali: i Paesi Bassi, gli Stati Uniti e i paesi Caraibici.




Per ulteriori informazioni:


PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
 info@locorockvacanze.com

 
Torna ai contenuti | Torna al menu