Hotel in Portogallo - locorockvacanze.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

HOTEL > Portogallo

Scegli la destinazione preferita in Portogallo
e prenota il tuo soggiorno ai migliori prezzi nelle migliori strutture.

 
 
 

Il Portogallo è una delle nazioni europee più affascinanti ed economiche da visitare. Ha un ricco passato marinaro, splendide località balneari, malinconiche città e un paesaggio caratterizzato da uliveti, vigneti e campi di grano. Quattro decenni di dittatura hanno emarginato il paese dai centri del potere europeo e dal progresso della vita moderna per gran parte del XX secolo. I turisti hanno erroneamente interpretato questo sviluppo lento come una pittoresca caratteristica del paese e, anche dopo il crollo della dittatura e il ritorno alla democrazia, il Portogallo ha mantenuto la sua reputazione di meta turistica di secondo piano per gli abitanti dell'Europa settentrionale desiderosi di ravvivare la loro abbronzatura estiva.
Il Portogallo non è un prolungamento della Costa de la Luz. Come la confinante Spagna, negli ultimi vent'anni ha cercato di superare il proprio isolamento stabilendo nuovi legami con il resto dell'Europa, riorganizzando il proprio sistema economico e cercando di conservare gli aspetti tipici della propria cultura nazionale minacciati da un'improvvisa ondata di influssi stranieri. La lotta tra tradizione e modernità continua, e mentre il Portogallo si avvia a seguire il destino economico dell'Unione Europea, sembra ancora guardare nostalgicamente al proprio passato e al mare.
Il Portogallo è famoso per il suo patrimonio e per l'architettura. Oltre alle città classificate come Patrimonio dell'Umanità, tra molte altre si distinguono Viana do Castelo, Braga, Caminha, Barcelos, Ponte de Lima o Amarante, al nord, Viseu al centro, Santarém o Setúbal, vicino a Lisbona, Tavira e Silves, in Algarve, o Funchal e Ponta Delgada, rispettivamente a Madeira e nelle Azzorre.
Mentre il romanico del nord segna che lì ebbe origine il Portogallo, anche i Castelos de Fronteira (castelli sulla frontiera) o le Aldeias Históricas (villaggi storici) del Centro de Portugal testimoniano quasi nove secoli di storia, i tanti villaggi e città murate come Óbidos e Marvão. In Alentejo troviamo i marmi e le villette a un piano dal caratteristico colore bianco, come le case dell'Algarve, coronate da splendide terrazze. Sono tanti gli architetti contemporanei che portano in alto il nome del Portogallo, ma ci limitiamo a citare coloro che hanno vinto il Premio Pritzker: Álvaro Siza Vieira ha ricevuto il premio nel 1992 ed Eduardo Souto de Moura nel 2011. La cultura portoghese è legata alla posizione geografica e alla storia del paese. Il Portogallo è la nazione più antica d'Europa e la dimensione atlantica ha dato impulso ai Descobrimentos, ovvero alla  grande epoca delle Scoperte. Il patrimonio culturale conserva le tracce dell'Africa, dell'America, dell'Asia e dei popoli che sono vissuti nel territorio prima della fondazione, e si contraddistingue per il carattere affabile e accogliente dei portoghesi.          
Patrimonio Mondiale

Il Portogallo custodisce 19 siti classificati come Patrimonio dell'Umanità, che comprendono monumenti, centri storici delle città, paesaggi e patrimonio immateriale. Nei “contenuti relazionati” in basso si possono trovare informazioni su ogni sito.
Ricordiamo che prima della classificazione di Sintra non esisteva la categoria di Paesaggio Culturale, creata dall'UNESCO per una Serra e un Parco Naturale dalla natura esuberante, arricchita da palazzi e quintas (tenute) instrisi di storia e cultura.




Per ulteriori informazioni:


PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
 info@locorockvacanze.com

 
Torna ai contenuti | Torna al menu