Hotel Messico - locorockvacanze.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

HOTEL > America Latina

Scegli la destinazione preferita in Messico
e prenota il tuo soggiorno ai migliori prezzi nelle migliori strutture.

Messico
il Messico non è secondo a nessuno: l'incredibile trasparenza delle acque del Mar dei Caraibi e l'imponenza delle piramidi atzeche, dei templi maya e delle cattedrali barocche; la grandiosità dei canyon e le enormi foreste (attualmente, il Messico ha 26 siti dichiarati dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità e 59 aree naturali protette).
Fino alla grande varietà delle sue città: dallo splendido contesto caraibico di Tulum ai vivaci colori delle pitture murali di Bonampak, nel cuore della giungla; dalle decorate facciate rosse di Mitla alle strane teste olmeche di Veracruz. Paese ricco di contraddizioni, dove la bellezza convive con la povertà, la magia mistica dei ruderi precolombiani con la violenza delle strade dei quartieri di periferia, un viaggio in Messico è un'esperienza di vita. Che non si dimentica.
Il territorio è in gran parte montuoso; fanno eccezione la penisola dello Yucatan e le coste sul Golfo del Messico. Diversi rilievi superano i 4.000 m o addirittura i 5.000 m; la cima più alta è quella del Citlaltépletl (Pico de Orizaba) (5 700 m), che fa parte della Fascia Vulcanica Trasversale. Le principali catene montuose sono la Sierra Madre Occidentale e la Sierra Madre Orientale, tra le quali si estende l'altopiano Centrale del Messico (in cui sorge Città del Messico).
Sono una quindicina i vulcani attivi nel territorio messicano. Fra i numerosi fiumi del Paese il più importante è il Río Bravo, che traccia il confine con gli Stati Uniti e sfocia nel Golfo del Messico. Divise tra oceano Atlantico e oceano Pacifico si trovano numerose isole; le principali sono: le Revillagigedo e le isole Marías, nel Pacifico; le isole Guadalupe, Cedros, Ángel de la Guarda, Coronado, Rocas Alijos, Isola di Tiburón, Isla del Carmen, di fronte alla penisola della Bassa California e le coste di Sonora; e quelle di Ciudad del Carmen, Cozumel, Isla Mujeres.  
Nel campo artistico il Messico ha avuto pittori ma anche muralisti. Pittori celebri furono Diego Rivera e sua moglie Frida Kahlo. Un altro famoso pittore messicano fu Raúl Anguiano. Invece famosi muralisti messicani furono David Alfaro Siqueiros e Dr. Atl. Un altro pittore che allo stesso tempo fu anche scultore è Francisco Eppens Helguera, ricordato come l'ideatore della bandiera del Messico. Nel campo dell'architettura abbiamo Teodoro González de León, autore dell'Auditorio Nacional, mentre nel campo della poesia c'è Carmen Mondragón che allo stesso tempo fu anche un'affermata modella: il suo nome è rimasto legato alle famose foto di nudo, estremamente audaci per l'epoca, scattate dal fotografo Edward Weston. Sempre nel campo della pittura abbiamo Rufino Tamayo che era anche un bravissimo incisore musicale.
Sono oltre 30 i patrimoni mondiali dell'umanità in Messico, più che altrove in tutto il continente americano, e in prevalenza si concentrano nel settore meridionale del Paese. La maggior parte di loro sono di stampo culturale e riguardano le civiltà precolombiane della zona o le prime città fondate dai conquistadores e dai missionari spagnoli. Gran parte del Messico è montuoso con alcune montagne che superano i 5.000 metri sopra il livello del mare.
Il turismo è una delle risorse principali del Messico. Il Governo centrale e i singoli Stati scommettono sempre più sulle risorse economiche generate dai turisti nazionali e internazionali, anche perché i giacimenti di petrolio stanno finendo ed è molto costoso perforare alla ricerca di giacimenti più profondi. Stati giovani come Quintana Roo vivono quasi esclusivamente del turismo.




Per ulteriori informazioni:


PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
 info@locorockvacanze.com

 
Torna ai contenuti | Torna al menu