Hotel Lago Trasimeno - locorockvacanze.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

HOTEL > Italia e Coste

Scegli la destinazione preferita sul Lago Trasimeno
e prenota il tuo soggiorno ai migliori prezzi nelle migliori strutture.

 
 

Lago Trasimeno
Il Trasimeno, con una superficie di 128kq, è il quarto lago italiano per estensione ed il più grande dell'Italia centrale. Il Trasimeno è uno dei gioielli naturali più belli dell'Umbria: la campagna circostante che incornicia la superficie del lago crea panorami mozzafiato tutti da scoprire, così come i numerosi borghi che si affacciano sulle sue rive...          
Inoltre, nel Lago Trasimeno sono presenti 3 isole:  la Polvese, la Maggiore e la Minore. L'isola Maggiore, con un perimetro di 2 km, è l'unica isola stabilmente abitata, mentre la Polvese costituisce un parco scientifico dove si svolgono attività didattiche e di ricerca ambientale.
Una passeggiata sulle rive del lago, un giro in battello, una visita alle isole... sono tante le attività possibili al Trasimeno, senza contare la scoperta del territorio che circonda il lago, ricco di borghi e tesori tutti da esplorare!
La più grande è l'Isola Polvese che con i suoi 69,6 ettari e 313,4 mt slm è anche la più alta delle tre isole del Lago Trasimeno. L'Isola Polvese è liberamente visitabile anche se dal 1995 appartiene al Parco Regionale del Trasimeno e oltre ai bellissimi scorci offre ai visitatori tre punti d'interesse: la Rocca, le rovine della Chiesa Olivetana di San Secondo e la Chiesa di San Giuliano.
Una volta sbarcati sull'Isola Maggiore, l'unica abitata, ci si trova in una piazzatta con due possibilità andare a destra in direzione di via dei "3 martiri" e da qui andare verso il mulino a vento o, risalendo via San Michele Arcangelo, andare verso l'omonima chiesa oppure andare a sinistra verso via Guglielmi e da qui verso il Lungo Lago. Qui le cose da vedere sono diverse: la zona di attracco (via Guglielmi) con i suoi palazzi, la Chiesa di San Salvatore, il rudere della chiesetta monastero delle Suore di San Leonardo, i ruderi della Torre di epoca romana, la Chiesa di San Michele Arcangelo, la Cappella di San Francesco con all'interno il giaciglio del Santo, lo Scoglio e la fonte di San Francesco, la Chiesa di San Francesco, il Castello Guglielmi e il mulino a vento. Non tutti sanno che l'Isola Maggiore fu uno dei luoghi cari a San Francesco di Assisi che vi sostò e meditò durante la Quaresima del 1211.
La terza isola, l'Isola Minore (detta anche Isoletta) è privata e non visitabile. Attualmente è disabitata, anche se fino al XV secolo risulta essere stata abitata da molte famiglie.
Cosa fare sul Lago Trasimeno

Di cose da fare ce ne sono veramente tante! Tanto per cominciare vi suggeriamo il tour in traghetto delle isole per cui vi conviene lasciare l'auto a San Feliciano e prendere uno dei traghetti del primo mattino per l'Isola Polvese. Dopo la visita a Isola Polvese (che prende circa 2-4 ore) riprendete il traghetto per ritornare San Feliciano e recatevi a Passignano o a Tuoro Punta Navaccia dove potrete prendere il traghetto per l'Isola Maggiore.
Dopo aver visitato le isole vi consigliamo di percorrere il periplo del Lago Trasimeno, che percorre strade sia Statali, come la SS71, e strade provinciali e/o comunali come la SP316. Armatevi di cartina stradale o navigatore satellitare e scegliete una località dalla quale partire per scoprire il Lago Trasimeno e i suoi scorci. Noi vi consigliamo Castiglione del Lago o Passignano perchè tra le cosa da fare sul Lago Trasimeno c'è sicuramente una visita a queste due incantevoli cittadine!
Se siete amanti della bike vi consigliamo di fare il periplo del Lago Trasimeno in bicicletta utilizzando in parte la viabilità ordinaria ed in parte, ove disponibile, l'apposita pista ciclabile. Vista l'estensione del Trasimeno è necessario prevedere tappe di sosta ed ... alcuni giorni di pedalata. Tra le cosa da fare sul Lago Trasimeno non dimenticate una visita ai castelli del lago: dalla Rocca del Leone di Castiglione del Lago ed alla Torre dei Lambardi di Magione fino ai ruderi del Castello di Zocco.
Iniziate l'itinerario a Castiglione del Lago con la visita al Palazzo della Corgna ed alla Rocca del Leone. Il biglietto è unico per entrambe le strutture e la visita dura dalle 2-3 ore , dopodichè rimettetevi in macchina e percorrete la SP316 in direzione San Feliciano Passignano dove troverete la Torre di San Savino, la Rocca Bagliona, i ruderi del castello di Zocco ed il paese di Monte del Lago. A Magione troverete invece il castello dei Cavalieri di Malta e, in alto sopra il paese, la Torre dei Lambardi. Tra le cose da fare sul Lago Trasimeno noi consigliamo anche una visita al Castello di Mongiovino, piccolo borgo fortificato nel comune di Panicale che ospita anche una bella chiesa del 1513 in stile bramantesco dedicata alla Vergine Maria, il Santuario di Mongiovino.




Per ulteriori informazioni:


PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
 info@locorockvacanze.com

 
Torna ai contenuti | Torna al menu