Hotel Varese - locorockvacanze.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

HOTEL > Italia e Coste

Prenota il tuo soggiorno a Varese
nelle migliori strutture ricettive ai migliori prezzi!

 
 

Varese
La città di Varese, ricca di spazi aperti e di parchi, si trova in una posizione turisticamente favorevole. Oltre all'omonimo lago su cui affaccia la città, la vicinanza delle Prealpi offre numerosi spunti per escursioni e passeggiate. Dimore ottocentesche e ville in stile Liberty testimoniano la predilezione per la città come luogo di villeggiatura. Le vie del centro, ricche di negozi, e gli itinerari verso le ville e i parchi rendono la città piacevole da vivere e da visitare.
Varese: il centro, le ville, il Sacro Monte

Nel centro di Varese, piazza Monte Grappa è uno dei principali luoghi di ritrovo. Da qui parte corso Matteotti, particolarmente adatto per una passeggiata grazie alla presenza di portici con negozi e caffè. Poco distante si possono visitare, da un lato, la Basilica di San Vittore, con il Battistero e la Torre Campanaria, e, dall'altro, Villa Mirabello e Palazzo Estense, oggi sede comunale, con il parco pubblico costituito dai suoi ampi giardini.
A Varese però è importante spingersi anche al di fuori della zona centrale e scoprire sobborghi come quello di Masnago, dove si trova un castello di origine medievale. La settecentesca Villa Panza, nella frazione collinare di Biumo Superiore, ospita una collezione di arte contemporanea, mentre Villa Mercurio, in Campo dei Fiori, è un esempio di dimora in stile Liberty.
Una piacevole passeggiata conduce invece al borgo di Santa Maria del Monte, attraverso la Via Sacra, oggetto di pellegrinaggio religioso. Il percorso è costellato da 14 cappelle e conduce al Sacro Monte di Varese, da cui si gode di una splendida vista sulla città e sul lago. Con un'estensione di quasi 15 kmq, il lago di Varese è interamente circondato da una pista ciclopedonale, prevalentemente pianeggiante e percorribile da tutti.
Costa Fiorita del Lago Maggiore: tra natura ed enogastronomia tipica

Relax, divertimento, sport e buona cucina: questi gli ingredienti per un weekend in un luogo frizzante e vivace, che offre diversi spunti di svago. Paesaggi incontaminati - impreziositi dal verde della natura e dall'azzuro delle acque - ne fanno da cornice. Siamo sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, la Costa Fiorita, che si estende lungo quasi centocinquanta chilometri di spiagge. Da Sesto Calende a Luino, panorami mozzafiato e sentieri naturalistici sono le principali attrazioni che rendono affascinante questo tratto di costa. A Leggiuno si trova una delle perle del territorio: l'Eremo di Santa Caterina del Sasso Ballaro, costruito a strambiombo sul lago. Si tratta di un complesso monastico, frutto della fusione di tre edifici distinti risalenti ai secoli XIII-XIV, che divenne meta di pellegrinaggio e per un periodo fu anche considerato miracoloso. Scendendo più a sud, un altro splendido edificio medievale arroccato su uno sperone di roccia calcalcarea domina il Lago Maggiore: la Rocca di Angera. Conservatasi pressochè intatta, l'imponente costruzione ospita una meravigliosa collezione di bambole d'epoca e un ciclo di affreschi  risalente alla fine del XIII secolo.




Per ulteriori informazioni:


PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
 info@locorockvacanze.com

 
Torna ai contenuti | Torna al menu