Hotel Teglio - locorockvacanze.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

HOTEL > Italia e Coste

Prenota il tuo soggiorno a Teglio
nelle migliori strutture ricettive ai migliori prezzi!

 
 

Teglio
Il piccolo comune di Teglio si trova nella media Valtellina e ricade in provincia di Sondrio. Il centro abitato sorge a 851 m.s.l.m. ma l’intero territorio spazia dai 400 metri del fondovalle fino agli oltre 3.000 metri delle cime più maestose.
Le radici storiche di Teglio si perdono nella notte dei tempi, infatti si hanno notizie di insediamenti in questo territorio già a partire dal III millennio a.C., quando si preferiva coltivare i versanti dei monti, piuttosto che i paludosi fondovalle.
Gli abitanti di Teglio furono sempre molto legati alla religione e testimonianza di ciò è resa dai numerosissimi edifici sacri che si possono incontrare sia nel centro abitato che nelle sue piccole frazioni.
Oggi Teglio vive di turismo e di agricoltura, infatti è divenuto un presidio slow food, coltivando e preservando il grano saraceno ed offrendo ai suoi turisti un ambiente incontaminato e ricco di storia e cultura.
Il paese conserva anche numerosi edifici storici come la parrocchiale di sant'Eufemia, l'oratorio della Confraternita del Bianchi, sulla cui facciata si possono ammirare affreschi cinquecenteschi raffiguranti episodi della "Danza macabra", e il palazzo Besta, imponente dimora rinascimentale.
A pochi chilometri, appena dopo Tirano, sorge il grande santuario della Madonna, costruito nel 1505 sul luogo di una presunta apparizione mariana.
Di notevole interesse la mossa facciata, con portale marmoreo e la parte absidale su cui si erge l'alto campanile a trifore.
Cosa Visitare

Teglio, ed in generale tutto il territorio circostante, ebbe sempre uno stretto legame con la religione cattolica e a testimonianza di ciò rimangono numerose chiese, più o meno grandi e più o meno interessanti da visitare. Oltre una quarantina di edifici sacri si possono scoprire passeggiando senza fretta tra le strette vie del paese e alla scoperta delle sue piccole frazioni.
Ma a Teglio non ci sono solo chiese da vedere, bensì alcuni palazzi tra i più splendidi dell’intera Valtellina. A testimonianza dell’antico potere che aveva un tempo Teglio rimangono dei palazzi signorili riccamente decorati, come il Palazzo Besta, conosciuto tra l’altro come “Piccola Reggia nelle Alpi”. Questo sontuoso edificio presenta un magnifico cortile rinascimentale e le sale abbellite da splendidi affreschi. E’ completamente visitabile ed oggi al suo interno è stato allestito il Museo Archeologico ed Etnografico. Oltre al Palazzo Besta, di un certo interesse sono anche l’austero Palazzo Ongania ed il Palazzo Juvalta.
Da qui ci si può affacciare e godere di un sublime paesaggio, permettendo all’occhio di spaziare sulla valle e sulle Alpi Orobie che la cingono come per proteggerla. Per completare al visita al piccolo e grazioso centro di Teglio si consiglia di visitare Palazzo Cattani Morelli, con un fiabesco salone da ballo, e Palazzo Piatti-Reghenzani, con fantasiose decorazioni alle pareti. In ogni stagione dell’anno a Teglio vengono organizzati numerosissimi eventi, molti dei quali incentrati sulla buona tavola e sui prodotti tipici di questo territorio.
Prodotto Tipici

Il grano saraceno riveste un ruolo fondamentale nella cucina di Teglio ed in generale un po’ di tutta la Valtellina. I pizzoccheri, squisito primo piatto condito con cavoli e burro fuso, sono proprio preparati partendo dalla farina ricavata dal grano saraceno, e per questo motivo prende la tipica colorazione scura.
Ma non sono certo gli unici prodotti col grano saraceno;  questo frumento particolare è alla base della preparazione dello “sciatt”, frittelle ripiene di un morbido cuore di formaggio fuso. Altra prelibatezza da leccarsi i baffi è la polenta taragna e non bisogna di certo dimenticare i tanti formaggi prodotti con latte d’alpeggio ed i salumi caratteristici della Valtellina, come la bresaola. Teglio è famosa per la grande Sagra dei Pizzoccheri, una delle principali feste gastronomiche della Valtellina.
Attività Invernali ed Estive

Il territorio di Teglio, estendendosi dai 400 metri del fondovalle fino ai 3.000 metri delle cime più alte, offre paesaggi vari, dominati da prati, corsi d’acqua, boschi silenziosi e vette maestose.
In Estate:
Soprattutto in estate Teglio regala grandi emozioni ai suoi visitatori, permettendo di compiere trekking entusiasmanti o facili passeggiate adatte a famiglie, passeggiate a cavallo alla scoperta di un territorio dai mille aspetti, arrampicate, rafting ed adrenaliniche discese in gommone lungo il corso del fiume Adda.
In Inverno:
la zona di Teglio dispone di piste per lo sci da discesa. Si presta anche  per tranquille passeggiate con le ciaspole, grazie alle quali si potrà scoprire la grande bellezza di questo territorio ancora poco conosciuto dai più. Teglio è situato a 900 mt s.l.m sul versante delle Alpi Retiche nella zona del Terziere Superiore (media Valtellina). Adagiato su un ampio terrazzo soleggiato Teglio fu fin dall’antichità il borgo più importante della Valle a cui diede il nome. Teglio non è un anonimo insediamento di montagna, ma ha una sua anima che si salda ad un passato facile da ritrovare nelle anguste vie e nelle sue contrade. Grazie al suo clima dolce e asciutto, alla pace, alle bellezze naturali, al verde incontaminato dei boschi e dei prati e alle testimonianze di un vivo e sentito passato. Teglio consente di praticare numerosi sports in inverno: sci, sci di fondo, sci
Come Arrivare

Teglio, vista la vicinanza con la Svizzera, è agevolmente raggiungibile anche da fuori Italia, ad esempio passando da St. Moritz, quindi scendendo verso Livigno, Bormio, Tirano, Tresenda e quindi Teglio. Se si proviene da Milano conviene prendere la Strada Statale 38 dirigendosi verso Lecco, Colico, Sondrio, Tresenda ed infine Teglio, mentre se si sopraggiunge da Bolzano la stessa strada statale la si può prendere in direzione sud passando Merano, il Bormio, Tirano, quindi Tresenda e Teglio.
Per chi si trova nella zona di Brescia la strada consigliata è la Strada Statale 39 che passando da Edolo, Aprica e Tresenda giunge poi fino a Teglio. Se si viaggia con i mezzi pubblici bisogna sapere che la stazione di Tresenda è la più vicina e comunque poco distante da Teglio.








Per ulteriori informazioni:


PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
 info@locorockvacanze.com

 
Torna ai contenuti | Torna al menu