Hotel Merida - locorockvacanze.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

HOTEL > America Latina

Prenota il tuo soggiorno a Merida
nelle migliori strutture ricettive ai migliori prezzi!

 
 

Merida
Mérida è la città più grande dello stato dello Yucatán, nonché la sua capitale amministrativa, culturale e finanziaria. È una città moderna e cosmopolita, ricca di musei, gallerie d'arte, ristoranti, negozi e boutique, e una delle località più importanti in cui scoprire l'eredità maya del Messico.
La città fu fondata nel 1542 da Francisco de Montejo, "el Mozo", nel luogo in cui anticamente sorgeva la città maya di T'ho, il cui nome significava "la città dalle cinque colline". T'ho era il centro della cultura e delle attività maya nella regione dello Yucatán; dopo l'arrivo degli spagnoli, le sue cinque piramidi furono distrutte e le loro pietre riutilizzate per la costruzione della cattedrale di Mérida e di altri importanti edifici di questa moderna città.
Mérida nacque come città fortificata e molte delle sue antiche porte d'accesso sono ancora oggi intatte e visibili; vanta anche il secondo centro storico più grande di tutto il Messico, superato unicamente da quello della capitale del Paese, Città del Messico. Fu soprannominata la Città Bianca per l'abbondanza, nei suoi palazzi e nei suoi monumenti, di una pietra calcarea molto chiara; i suoi abitanti però affermano che questo soprannome si deve anche alla pulizia delle sue strade e delle sue aree pubbliche, per non parlare poi del suo alto tasso di sicurezza.
Grazie alla sua singolare ubicazione geografica, alla forte influenza spagnola e all'isolamento dalle altre parti del Messico, Mérida poté sviluppare un'identità culturale e politica molto peculiare. I vestiti tradizionali, la lingua, la cucina e il suo modo di vivere le feste e le celebrazioni vi aiuteranno ad avere una più chiara idea delle tradizioni e della singolare cultura di questa magnifica città.
Nello Yucatán non si parla solo spagnolo, per di più con un accento tutto particolare: un terzo della popolazione dello stato, infatti, parla anche il maya yucateco. La cucina di Mérida, a sua volta, si distingue da quella tradizionale messicana, influenzata com'è stata dalla cultura indigena locale e dai sapori dei Caraibi, del Messico, dell'Europa e del Medio Oriente. La musica e la danza tradizionale dello Yucatán sono note come "Vaquería Regional" e svolgono un ruolo centrale nella Fiesta de Vaquerías, originalmente celebrata durante il periodo di marchiatura a fuoco degli allevamenti delle haciendas dello stato. Le varie rappresentazioni si tengono ogni settimana nella piazza centrale della città.
Probabilmente una buona parte delle nostre vacanze nello Yucatán la trascorreremo comprando prodotti di artigianato. Mérida è famosa per la guayabera, un'ampia camicia da uomo con due o quattro tasche e caratterizzata da pieghettature verticali; quelle tradizionali sono bianche, di cotone o lino, e sono spesso ricamate. Tra i prodotti regionali troviamo anche gli huipiles, dei vestiti o delle tuniche che usano le donne dei popoli indigeni della regione; spesso sono bianchi e decorati da colorati ricami che in genere rivestono, per la comunità locale, determinati significati.
Forse però preferite trascorrere parte delle vacanze nello Yucatán sdraiati su un'amaca: quelle che troverete a Mérida sono di alta qualità, e vengono fabbricate con un filo di cotone che viene tessuto per produrre una fine maglia. Sono molto popolari e diffuse in tutta la regione. Infine, perché non utilizzare Mérida come "base" dalla quale partire all'esplorazione dello Yucatán, visitando i paesi circostanti, le rovine maya e i vari cenotes.




Per ulteriori informazioni:


PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
 info@locorockvacanze.com

 
Torna ai contenuti | Torna al menu