Hotel Honduras - locorockvacanze.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

HOTEL > America Latina

Scegli la destinazione preferita in Honduras
e prenota il tuo soggiorno ai migliori prezzi nelle migliori strutture.

 
 

Honduras
L'Honduras è ancora oggi uno dei paesi meno sviluppati e industrializzati dell'America centrale. Malgrado la turbolenta storia politica, l'occidente ricorda il paese solo per il breve ruolo svolto negli anni '80 come base operativa per le operazioni segrete degli Stati Uniti. Il lento sviluppo, le bellezze naturali e il turismo modesto rendono l'Honduras particolarmente attraente per quei viaggiatori ben forniti di repellente per insetti che amano le destinazioni alternative. È bene, tuttavia, ricordare che il paese è stato devastato da uno dei più violenti uragani del XX secolo, l'uragano Mitch, e che i lavori di ricostruzione sono ancora in corso.
Prima della conquista spagnola, l'area dell'attuale Honduras fu abitata da popolazioni precolombiane, tra i quali i Maya. Ottenuta l'indipendenza nel 1821, l'Honduras ha sempre mantenuto un ordinamento di tipo repubblicano.
L'Honduras è una repubblica presidenziale. La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma nelle Islas de la Bahía prevale la lingua inglese. Nelle regioni dell'entroterra si parlano anche lingue indie (miskito, sumu, lenca e garifuna).
È il secondo paese più povero delle Americhe ed anche uno dei più violenti del mondo per l'alto tasso di criminalità, legato soprattutto al traffico di cocaina e all'attività delle gang. San Pedro Sula, la seconda città per abitanti dopo la capitale Tegucigalpa, secondo un rapporto del 2013 ha il primato mondiale nel tasso di omicidi, 169 ogni 100.000 abitanti.
Il nome venne dato alla nuova terra da Cristoforo Colombo approdato sulle coste caraibiche del paese nel 1502. Il toponimo Honduras sta a significare in spagnolo "profondità delle acque". Ci sono molte teorie circa l'origine del nome dell'Honduras. Il nome Honduras compare in testi ufficiali a partire dall'anno 1607. Inoltre molti testi parlano di altri nomi come Guaymuras, Waymas, Fondura, Ternura.
Il Paese si affaccia sul golfo dell'Honduras e sul Mar dei Caraibi per un tratto di 644 km e nell'Oceano Pacifico con un tratto di costa nel Golfo di Fonseca di 153 km. Il paese comprende anche le Islas de la Bahía (Isole della Baia): Guanaja, Útila e Roatán; e più a Nord, le lontane Swan Islands. Il territorio dell'Honduras è formato principalmente da montagne (80%). Ci sono pianure strette lungo i litorali, una grande regione pianeggiante La Mosquitia nel nordest, che è densamente popolata: la valle di Sula nel Nord-Ovest. I rilievi montuosi sono disposti in catene parallele con direzione Ovest-Est. La parte meridionale del Paese è formata da una spessa copertura vulcanica, che l'opera atmosferica ha trasformato in rilievi allungati parallelamente ai corsi d'acqua. La laguna Yojoa costituisce la principale fonte di acqua dolce del paese.




Per ulteriori informazioni:


PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
 info@locorockvacanze.com

 
Torna ai contenuti | Torna al menu