Hotel Aruba - locorockvacanze.com

Vai ai contenuti

Menu principale:

HOTEL > Caraibi

Scegli la destinazione preferita ad Aruba
e prenota il tuo soggiorno ai migliori prezzi nelle migliori strutture.

 
 

Aruba
Aruba è un'isola situata nel Mare Caraibico, a nord del Venezuela. Al contrario di molte altre isole dei Caraibi, Aruba è un'isola di scarsi rilievi, scarsa vegetazione e con un clima secco; tali caratteristiche hanno favorito lo sviluppo del turismo. L'isola (180 km², 108.587 abitanti nel 2014) è una nazione costitutiva del Regno dei Paesi Bassi (capoluogo Oranjestad) nell'America centrale caraibica.
Scoperta e annessa alla Spagna nel 1499, Aruba fu occupata dagli olandesi nel 1636. L'economia locale ha attraversato tre diverse fasi, coincidenti con lo sviluppo di altrettante attività: dopo una vera e propria corsa dell'oro avutasi nel XIX secolo, nel 1924 venne aperta un'importante raffineria di petrolio. Negli ultimi decenni del XX secolo si è invece assistito ad un boom del turismo.
Aruba fece parte delle Antille Olandesi, fino al 1º gennaio 1986, anno in cui se ne separò per diventare un membro autonomo del Regno dei Paesi Bassi, passo preliminare per l'indipendenza, prevista per il 1996. Contrariamente a tale programma Aruba ricusò l'indipendenza e proclamò invece la sua fedeltà ai Paesi Bassi, e nel 1994 un accordo interno tra il governo centrale del Regno e quelli locali di Aruba e delle altre Antille Olandesi regolamentò definitivamente l'assetto amministrativo di appartenenza al Regno.
Aruba gode di uno dei più alti livelli di vita nella regione caraibica, con una bassa percentuale di povertà e disoccupazione. Oltre metà del prodotto nazionale lordo di Aruba è dovuto al turismo e alle attività collegate. La maggior parte dei turisti arrivano dal Canada, Unione europea, Stati Uniti, che poi è il più grande partner commerciale. La raffinazione del petrolio è l'industria dominante, malgrado l'espansione del settore turistico. La parte del PNL relativa all'attività agricola (prodotti a base di aloe vera) e manifatturiera rimane marginale.
Appartenendo al Regno dei Paesi Bassi, Aruba riceve annualmente diversi aiuti economici dalla madrepatria, nonché la protezione territoriale con militari neerlandesi stanziati sull'isola. Nonostante tale appartenenza l'isola non fa parte dell'Unione Europea.
Spiagge bianche e acque cristalline, sono elementi essenziali per rigenerarsi. Ma per chi non riesce a rinunciare alla sua dose di sport e adrenalina neanche in vacanza, Aruba ha molto da offrire: immersioni, windsurf, kitesurk, paracadute ascensionale, sci d’acqua. Potete fare una partita di golf, una passeggiata a cavallo, fare un tour dell’isola o fare un’escursione all’interno dell’Arikok National Park e scoprire così il fascino naturale che l’isola offre. Potete fare shopping fino allo sfinimento, divertivi nei fantastici ristoranti e locali notturni. E infine, espandete i vostri orizzonti culturali concedendovi una visita in uno dei tanti musei e gallerie d’arte, e non dimenticatevi i due appuntamenti settimanali il Bon Bini e il Carubbian Festival.




Per ulteriori informazioni:


PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
 info@locorockvacanze.com

 
Torna ai contenuti | Torna al menu